Ingredienti
-
q.b.
-
200 gr
-
500 gr
-
1 dl
-
15 gr
-
50 gr
-
q.b.
-
1
-
1 cucchiaino
Preparazione
1) Mescolate 2 cucchiai di latte con il tuorlo. Intiepidite il latte rimasto e scioglietevi 15 g di lievito di birra fresco. Mettete 500 g di farina in una terrina, versatevi 1,5 dl di latte con il lievito, l’olio, 1 dl di acqua tiepida, un cucchiaino di miele di acacia e impastate.
2) Aggiungete 200 g di albicocche secche tagliate a dadini, 50 g di gherigli di noce tritati, un cucchiaino di sale e una macinata di pepe e lavorate
l’impasto per 7-8 minuti. Trasferitelo in una ciotola, incidetelo con un taglio a croce, copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare per 2 ore.
3) Dividete la pasta in 2 parti. Formate 2 cilindri lunghi circa 40 cm, arrotolate le estremità a caramella e trasferiteli in due stampi da plum cake della capacità di 450 g, rivestiti con carta da forno.
4) Copriteli con della stagnola e lasciateli lievitare nuovamente per 40′. Cuocete i pani in forno a 200° per circa 45′, levateli dagli stampi e lasciateli raffreddare su una gratella.
Il pane dolce alla frutta secca è ottimo per una sana colazione, soffice e nutriente ma anche privo di burro e zucchero quindi addolcito con il miele, un toccasana per il periodo invernale. Il pane con albicocche e noci si cuoce al forno, è leggero e perfetto per le feste di Natale, accompagnato da formaggi.