pane-con-albicocche-e-noci

Pane con albicocche e noci

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pane con albicocche e noci

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Pane con albicocche e noci

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Mescolate 2 cucchiai di latte con il tuorlo. Intiepidite il latte rimasto e scioglietevi 15 g di lievito di birra fresco. Mettete 500 g di farina in una terrina, versatevi 1,5 dl di latte con il lievito, l'olio, 1 dl di acqua tiepida, un cucchiaino di miele di acacia e impastate.

    2) Aggiungete 200 g di albicocche secche tagliate a dadini, 50 g di gherigli di noce tritati, un cucchiaino di sale e una macinata di pepe e lavorate
    l'impasto per 7-8 minuti. Trasferitelo in una ciotola, incidetelo con un taglio a croce, copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare per 2 ore.

    3) Dividete la pasta in 2 parti. Formate 2 cilindri lunghi circa 40 cm, arrotolate le estremità a caramella e trasferiteli in due stampi da plum cake della capacità di 450 g, rivestiti con carta da forno.

    4) Copriteli con della stagnola e lasciateli lievitare nuovamente per 40'. Cuocete i pani in forno a 200° per circa 45', levateli dagli stampi e lasciateli raffreddare su una gratella.


    Il pane dolce alla frutta secca è ottimo per una sana colazione, soffice e nutriente ma anche privo di burro e zucchero quindi addolcito con il miele, un toccasana per il periodo invernale. Il pane con albicocche e noci si cuoce al forno, è leggero e perfetto per le feste di Natale, accompagnato da formaggi. 

    Riproduzione riservata