• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Lo sapevate che il pane può essere arricchito con note dolci diverse dalla classica uva passa o canditi? In questa versione è preparato con il cacao: il risultato è un pane fragrante, profumato, perfetto da abbinare a golose marmellate. Una ricetta di cui non potrete più farne a meno!

Preparazione

1) Setacciate 350 g di farina bianca e 50 g di farina di segale e 50 g di cacao amaro, aggiungete 1 bustina di lievito di birra secco e mescolate. Miscelate 2,5 dl di acqua tiepida con il 2 cucchiai di latte e versatela, poco alla volta, sulle farine. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo; a metà lavorazione aggiungete 1 grosso pizzico di sale

2) Formate una palla, incidete la superficie con un taglio a croce e lasciate lievitare in luogo tiepido, coperto con un panno umido, per 2 ore.

3) Date all’impasto una forma a filone, oppure dividetelo in 8 porzioni e formate altrettanti panini; lasciate lievitare nuovamente coperto per 1 ora e 1/2. Scaldate il forno a 220° e cuocete il pane per 20-40 minuti, secondo la pezzatura. Lasciatelo raffreddare su una griglia.