Pane al cacao

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pane al cacao


    invia tramite email stampa la lista

    Lo sapevate che il pane può essere arricchito con note dolci diverse dalla classica uva passa o canditi? In questa versione è preparato con il cacao: il risultato è un pane fragrante, profumato, perfetto da abbinare a golose marmellate. Una ricetta di cui non potrete più farne a meno!

    Preparazione

    1) Setacciate 350 g di farina bianca e 50 g di farina di segale e 50 g di cacao amaro, aggiungete 1 bustina di lievito di birra secco e mescolate. Miscelate 2,5 dl di acqua tiepida con il 2 cucchiai di latte e versatela, poco alla volta, sulle farine. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo; a metà lavorazione aggiungete 1 grosso pizzico di sale

    2) Formate una palla, incidete la superficie con un taglio a croce e lasciate lievitare in luogo tiepido, coperto con un panno umido, per 2 ore.

    3) Date all'impasto una forma a filone, oppure dividetelo in 8 porzioni e formate altrettanti panini; lasciate lievitare nuovamente coperto per 1 ora e 1/2. Scaldate il forno a 220° e cuocete il pane per 20-40 minuti, secondo la pezzatura. Lasciatelo raffreddare su una griglia.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata