Ingredienti
-
200 gr
noodle
-
150 gr
maiale macinato
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
2
-
q.b.
Dalla Cina fino alle tavole italiane, il viaggio è più breve di quanto tu possa pensare: bastano alcuni ingredienti essenziali da legare sapientemente e il gioco è fatto! Prepara questi noodles con maiale e verdure e accompagnali con una birra chiara, magari made in China.
Rosola la carne. Raschia 2 carote e lavale. Lava anche 1 zucchina e spuntala; taglia carote e zucchina a metà nel senso della larghezza, riducile a fettine e quindi a julienne. Elimina picciolo, semi e filamenti di 1 peperone rosso, riducilo in falde e taglialo a listarelline. Pulisci anche 2 cipollotti e falli a rondelline. Tieni tutti gli ortaggi separati. Scalda un filo d’olio nel wok, aggiungi 150 g di carne di maiale macinata e falla soffriggere a fuoco vivo, mescolando. Quando sarà croccante, insaporisci con 1 cucchiaio di salsa di soia e con un pizzico di peperoncino. Cuoci ancora per 1 minuto e trasferisci la carne in una ciotola.
Salta le verdure. Scalda nella stessa padella ancora poco olio e cuoci tutte le verdure, separatamente per 2-3 minuti, in modo che rimangano ancora ben croccanti. Prima di sgocciolarle e trasferirle man mano nella ciotola con la carne, irrorale con 1 cucchiaino di salsa di soia. Fai tostare 1 cucchiaio di semi di sesamo in un padellino per 2 minuti.
Cuoci i noodles. Cuoci 200 g di noodles di riso o spaghettini di riso in acqua bollente leggermente salata, seguendo le istruzioni sulla confezione e sgocciolali.
Completa. Scalda ancora il wok, versa verdure e carne, aggiungi i noodles e lascia insaporire per 1 minuto. Spolverizza con i semi di sesamo e servi.