Ingredienti
-
400 gr
-
100 gr
mering
-
50 gr
-
q.b.
Preparazione
1) La meringata istantanea è un’idea golosa per realizzare in pochi minuti una teatrale torta fredda tutta panna. Per prima cosa rivestite uno stampo di 20 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata. Disponete sul fondo 100 g di piccole meringhe, coprite con 400 g di gelato alla stracciatella leggermente ammorbidito, infilate nel gelato qualche altra merighetta rotta a metà e mettete in freezer a rassodare.
2) Mentre la torta gelato rassoda nel freezer, scottate in acqua bollente 50 g di pistacchi sgusciati non salati, sgocciolateli, privateli subito della pellicina e tritateli grossolamente. Rovesciate la torta su un piatto di portata e copritene la superficie con ciuffi di panna montata. Completate con i pistacchi preparati e una ventina di ciliegie con il picciolo.
3) In alternativa alle ciliegie, potete decorare la torta anche con altra frutta fresca come fragole e foglioline di menta oppure un mix di frutti di bosco cosparsi con poco zucchero a velo, o degli spicchi di pesca noce (con la buccia) e scagliette di cioccolato. Il gusto del gelato può varire a sua volta: ottimi, anche dal punto di vista cromatico, quelli di fragola, melone o pistacchio.