• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Pasta e zucchine è un primo piatto tipico della cucina italiana: semplicissimo da realizzare, piace davvero a tutti. In questa ricetta, l’aggiunta della panna e dello zafferano, rendono il piatto ancora più raffinato ed elegante, adatto anche a una cena con gli amici se volete presentare qualcosa di particolare ma non troppo pesante.

Preparazione

1) Sciacquate 2 zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine sottilissime con l’aiuto di una mandolina. Allargate 80 g di mandorle a lamelle su una teglia foderata con carta da forno e tostatele sotto il grill del forno per 2-3 minuti.

2) Pulite 1 cipollotto, tritatelo e fatelo appassire in un tegame con 20 g di burro. Quindi unite le zucchine e rosolatele a fiamma vivace per 5 minuti con un pizzico di sale e un’abbondante macinata di pepe. Bagnate con 1 dl di brodo in cui avrete stemperato mezza bustina di zafferano, mescolate, aggiungete 1 dl di panna fresca e mescolate ancora. Lasciate legare il tutto a fuoco dolce.

3) Nel frattempo, cuocete 360 g di linguine in abbondante acqua bollente salata, sgocciolatele e versatele nel tegame con il condimento. Mescolate, distribuite nei piatti, cospargete con le mandorle tostate e servite.