Lasagne alle “stelle filanti”

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne alle “stelle filanti”


    invia tramite email stampa la lista
    Lasagne alle “stelle filanti”
    La trovi anche su:

    Questo piatto di lasagne è ricco e gustoso, grazie ai molti ingredienti presenti. Prosciutto, zucchine, peperoni e parmigiano si uniscono in questa ricetta di lasagne, per un risultato di gusto sorprendente e prelibato. Le verdure tagliate a listarelle ricordano le stelle filanti e possono essere un piatto unico o un primo piatto in occasione del Carnevale, per deliziare i palati dei grandi e gli occhi dei più piccini. Un piatto facile da preparare ma estramente saporito che può rappresentare la portata principale di un pasto in famiglia o anche per una occasione informale tra amici. La sua semplicità è il suo punto di forza e la delicatezza dei sapori creerà un mix che non lascerà delusi. 

    • Fai la besciamella. Sciogli 100 grammi di burro in una casseruola, unisci la farina, mescola e falla tostare per 1-2 minuti. Versa il latte freddo, tutto in una volta, mescolando con una frusta. Cuoci per 7-8 minuti a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio. Spegni, sala e insaporisci con poca noce moscata grattugiata e con 2 cucchiai di parmigiano reggiano. Taglia il prosciutto cotto a strisce, nel senso della lunghezza.
    • Prepara gli ortaggi. Spunta carote e zucchine. Spella le prime. Elimina radichette e 2/3 della parte verde dei porri. Togli picciolo, semi e nervature bianche dei peperoni. Lava tutte le verdure, asciugale e riducile a lunghe strisce sottili. Scalda 2 cucchiai di olio con l'aglio schiacciato e spellato in una padella antiaderente. Salta gli ortaggi, separatamente, a fuoco vivo,per 1-2 minuti. Man mano che li sgoccioli, regolali di sale e pepe. Imburra la pirofila e metti un velo di besciamella. Fai uno strato di pasta, copri con poca besciamella e unisci parte delle verdure e del prosciutto cotto.
    • Completa e inforna. Spolverizza con parmigiano reggiano e continua con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti e completa con verdure, cotto e besciamella. Spolverizza con altro parmigiano reggiano e cuoci in forno per 20 minuti coperto con alluminio. Togli l'alluminio, prosegui la cottura per altri 20 minuti e servi.
    di IN TAVOLA Riproduzione riservata