Idee in cucina

Lasagne al ragù bianco di scorfano

4/5
  • Procedura 1 ora 55 minuti
  • Cottura 1 ora 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne al ragù bianco di scorfano


    invia tramite email stampa la lista

    1) Fai il fumetto di pesce. Separa la testa dello scorfano dal corpo. Sfiletta il pesce ed elimina la pelle. Taglia i filetti a dadini di circa 1 cm. Rosola in una pentola con 1-2 cucchiai di olio testa, lische, 1 cipolla, 1 carota e 1 costa di sedano a pezzetti per 3-4 minuti. Bagna con 1 bicchiere di vino bianco e lascialo evaporare. Versa 2 l di acqua, porta a bollore, aggiungi qualche grano di pepe nero e cuoci per 40 minuti. Sala leggermente il fumetto ottenuto e filtralo.

    2) Prepara la vellutata allo zafferano. Scalda il burro in un pentolino, unisci la farina e mescola. Versa 7 dl di fumetto di pesce bollente, poco alla volta, e mescola con una frusta. Unisci lo zafferano e cuoci per 3-4 minuti, fino a ottenere una salsa vellutata. Sala e pepa.

    3) Fai il ragù di pesce. Trita al mixer lo spicchio d'aglio spellato con la cipolla, la carota e il sedano rimasti. Rosola le verdure per 10 minuti in una casseruola con 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungi i filetti di scorfano a dadini e cuoci ancora per 1 minuto. Sfuma con 1/2 bicchiere di vino bianco e lascialo evaporare. Spegni, regola di sale e pepe e spolverizza con il prezzemolo tritato.

    4) Inforna e servi. Stendi sul fondo della pirofila 1 velo di salsa vellutata, copri con 1 strato di pasta, distribuisci sopra 1/4 di ragù di pesce e irrora con 1 mestolo di vellutata. Forma altri 3 strati. Sull'ultimo strato stendi solo 1 velo di vellutata. Cuoci le lasagne al ragù bianco di scorfano in forno già caldo a 180° C per 30-35 minuti e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata