Idee in cucina

Focaccia alle cipolle tradizionale

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Focaccia alle cipolle tradizionale


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    Adori le focacce tradizionali? Ecco la pratica ricetta step by step di Donna Moderna per imparare a preparare la vera focaccia alle cipolle con tutti i segreti della tradizione regionale ligure per un impasto e una lievitazione impeccabili. Quale cipolla scegliere? Vanno tutte bene, ma quella fresca che cresce in estate negli orti dell'entroterra è perfetta: ha gusto dolce e durante a breve cottura in forno diventa dorata, pur mantenendosi gradevolmente croccante all'interno.

    • 1

      Preparate l'impasto. Mettete 30 g di lievito di birra in una ciotola, unitevi 2 dl di acqua tiepida e fatelo sciogliere. Raccogliete 500 g di farina sulla spianatoia, formate al centro la fontana, versatevi il lievito, unite 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, un grosso pizzico di sale grosso pestato e incominciate a impastare.

    • 2

      Lavorate l'impasto. Unite se necessario ancora un po' di acqua tiepida fino a ottenere una pasta abbastanza morbida e lavoratela energicamente a piene mani raccogliendola e tirandola a più riprese; sbattetela ogni tanto sulla spianatoia in modo da renderla meno elastica.

    • 3

      Fate lievitare. Quando la pasta sarà liscia e compatta formate una palla, mettetela in una capiente terrina leggermente unta di olio evo, incidetela con un taglio a croce, copritela con un telo umido e lasciatela lievitare in luogo tiepido finché sarà raddoppiata di volume.


    • 4

      Stendete la pasta nella teglia. Riprendete la pasta per focaccia, lavoratela ancora sulla spianatoia per qualche minuto per sgonfiarla, appiattitela leggermente, trasferitela in una teglia a bordi bassi unta di olio extravergine d'oliva e stendetela con le mani allo spessore di circa un cm lasciandola un po' più spessa ai bordi.

    • 5

      Condite la focaccia con olio e sale. Cospargete la superficie della focaccia con un pizzico di sale grosso pestato e spennellatela con 3-4 cucchiai di olio evo emulsionato con qualche goccia d'acqua. Con la punta delle dita praticate su tutta la superficie della pasta delle fossette e lasciatela riposare ancora per una mezz'ora.

    • 6

      Aggiungete le cipolle. Tagliate a fettine non troppo sottili 2 cipolle, poi distribuitele uniformemente sulla focaccia; profumate, a piacere, con qualche fogliolina di maggiorana.


    • 7

      Cuocete la focaccia. Passate la teglia di focaccia alle cipolle in forno già caldo a 250° C e cuocetela per 15-20 minuti.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata