• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti


1) Prepara le verdure. Elimina le foglie sciupate e il torsolo dal cespo di lattuga. Sfoglia l’insalata, lavala bene e asciugala con la specifica centrifuga. Tagliala a strisce di circa 2 cm di spessore, nel senso della larghezza, e mettile in un ciotola. Lava e asciuga con la centrifuga anche gli spinacini. Elimina le radichette e la parte verde dei cipollotti e tagliali a rondelle sottili. A piacere, puoi immergere le rondelle di cipolla per 10 minuti in acqua fredda salata, sgocciolarla e asciugarla: il suo sapore risulterà più dolce.


2) Rassoda le uova. Metti le uova in una casseruola con acqua fredda e 1 cucchiaio di aceto. Porta a ebollizione e cuoci per 8-9 minuti. Sgocciolale e raffreddale sotto acqua fredda corrente. Picchiettale sul piano di lavoro e immergile di nuovo in acqua fredda per 5 minuti: in questo modo potrai sgusciarle con estrema facilità. Sgusciale, tagliale a metà e separa i tuorli dagli albumi. Taglia gli albumi a piccoli dadini. Sgocciola le acciughe e tamponale con carta da cucina, in modo da eliminare tutto l’olio di conservazione.


3) Fai la salsa. Riunisci nel mixer 2 tuorli e usa gli altri 2 per un’altra preparazione (per esempio, passali al setaccio per una decorazione “mimosa”), il parmigiano reggiano, 1 cucchiaio di aceto di mele, il ketchup, la senape, i capperi ben dissalati, 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Frulla, in modo da ottenere una salsa omogenea.


4) Servi. Riunisci nella ciotola con l’insalata, i cipollotti, le acciughe a pezzettoni e gli albumi a dadini. Profuma l’insalata con 4-5 fogliedi menta spezzettate e servi con la salsina preparata.