Ingredienti
-
4 sfoglie
-
250 gr
-
8
pomodorino sardo
-
1 mazzetto
-
6 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Insalata con ricotta e pane carasau
Una fresca insalata, per una pranzo light ideale da consumare in ufficio: l’insalata con ricotta e pane carasau non necessita di cottura perché si serve a crudo, la preparazione è semplice ed è pronta in soli 15 minuti. Inoltre è un piatto genuino e completo nella sua leggerezza.
Preparate il condimento. Versate in un piatto concavo 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete un pizzico di origano sbriciolato fra le dita, un pizzico di sale e 1 peperoncino fresco piccante lavato, asciugato, tagliato a pezzetti e privato di gran parte dei semi.
Fate insaporire il pane. Inumidite 4 fogli di pane carasau spennellandoli di acqua fredda in modo da ammorbidirli appena, poi divideteli in 3-4 parti. Metteteli nel piatto con il condimento, rigirandoli un paio di volte affinché tutti i pezzi si ungano bene. Coprite con un foglio di alluminio e lasciate insaporire per qualche minuto.
Tagliate le verdure. Lavate 8 pomodori e tagliateli a spicchietti regolari. Mondate un mazzetto di rucola, lavatela e asciugatela in una centrifuga per insalate. Spezzettate le foglie più grosse e lasciate intere quelle piccole.
Completate. Suddividete il pane in 4 piatti, unite i pomodori e la rucola, regolate di sale e completate con fiocchetti di ricotta.
Portate in tavola. Versate sull’insalata con ricotta e pane carasau l’olio extravergine d’oliva in cui sono state fatte insaporire le sfoglie di carta da musica e servite.