Ingredienti
-
q.b.
-
250 gr
anguria
-
q.b.
-
120 gr
Preparazione
1) Lavate 2 pomodori cuore di bue, asciugateli e tagliateli a spicchi di dimensioni regolari, eliminando i semi interni e l’acqua di vegetazione. Pulite e affettate a listarelle sottili anche 2 finocchi, eliminando il torsolo e le foglie esterne più dure e rovinate, ma senza scartare i ciuffetti verdi. Tagliate la polpa di 250 g di anguria a cubotti all’incirca della stessa dimensione dei pomodori, facendo attenzione a eliminare tutti i semi.
2) Riunite il tutto in un’insalatiera, aggiungendo 120 g di tarallucci e le barbine verdi dei finocchi tenute da parte, tagliuzzate con la forbice da cucina.
3) Emulsionate 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva con un cucchiaio di succo di 1/2 limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe e condite l’insalata.
4) Mescolate delicatamente e lasciate riposare l’insalata almeno 15 minuti in luogo fresco prima di servire.
Per far fronte al caldo estivo non c’è niente di meglio di una bella insalata mista, fresca e ricca di vitamine. L’insalata con anguria e pomodoro è facilissima da preparare, si serve a crudo come contorno ed è pronta in soli 20 minuti. Questa particolare insalata è molto leggera e vi delizierà con il suo sapore dolce e delicato.