Il toast è una sorta di sandwich, nato negli anni ’40, preparato con del pancarré farcito con prosciutto cotto e formaggio filante (come emmenthal, fontina, sottiletta) e passato al tostapane, inventato nel 1919 dall’americano Charles Strite. La moda del toast ha seguito la diffusione del pane in cassetta, molto usato soprattutto negli Stati Uniti, dove il toast più comune è il grilled cheese, con la sola aggiunta di formaggio sul pane tostato. 

Semplice snack, pranzo o addirittura versione salata della colazione, il toast nella versione prosciutto e formaggio è tipicamente italiano, mentre nel corso degli anni ne sono state inventate innumerevoli varianti, anche dolci. 

Le ricette del toast

Oltre alle versioni più famose, il toast si presta davvero a essere preparato in tantissimi modi: gli ottimi salumi e affettati italiani, come salame, speck, prosciutto crudo, rendono il toast golosissimo, ancor di più se abbinati a formaggi particolarmente aromatici, a verdure alla griglia, a salse preparate in casa. Leggi tutte le ricette dei toast.

L’avocado toast

Diventato un must degli appassionati della cucina e dei salutisti, l’avocado toast è uno snack molto nutriente e goloso, che abbina le proprietà benefiche dell’avocado, antiossidante e ricco di fibre, al gusto del pane tostato. Per prepararlo si può dare spazio alla fantasia, scegliendo sempre un avocado piuttosto maturo perché dovrà essere trasformato in una morbida crema. Spesso la base dell’avocado toast viene abbinata a salmone affumicato e uova in camicia.  

 

 

Instagram @rawandroasted
1 di 10

Avocado toast: il vero trend del 2016! 

Instagram @valentinaballerina
2 di 10

French toast accompagnato da mirtilli.


Instagram @laurahdz06
3 di 10

French toast con pere e uvetta. 


Instagram @whatiateforbreakfast
4 di 10

Toast con formaggio spalmabile, salmone e uovo in camicia. 

Instagram @rachels.healthy.home_ww
5 di 10

Avocado toast con pomodori e formaggio. 

Instagram @piggyeatscake
6 di 10

Toast con salmone affumicato. 

Instagram @zestmylemon
7 di 10

Piatto misto con toast ai pomodori accompagnato da verdure e uovo in camicia. 

Instagram @saritasglam
8 di 10

Toast con miele e banana per la colazione. 


Instagram @meohmygirl
9 di 10

Teneri e colorati, i toast con la frutta e le marmellate si preparano in mille modi. 


Instagram @breadtalk_thailand
10 di 10

Il toast viene spesso servito come alternativa salata alla colazione. 

Il french toast

Le origini dei french toast non sono conosciute, ma si parla addirittura di un libro di cucina che risale all’Antica Roma, nel IV secolo. In questo testo, si fa riferimento a del pane imbevuto nel latte, fritto nell’olio per poi essere cosparso di miele. Oggi le fette di pane vengono messe in ammollo con uova sbattute, latte e aromatizzate con noce moscata, cannella, zucchero. Servito con una spolverata di zucchero a velo, il french toast si abbina bene a marmellate, frutta, sciroppo d’acero, come fine pasto o, meglio visto le calorie, come colazione. 

Croque madame e monsieur 

Street food tipicamente francese, la croque madame è composta da due fette di pancarrè che ripiene di formaggio e prosciutto cotto, e dorate poi in padella, prima di essere servite con un uovo all’occhio di bue sopra. Il croque monsieur invece è la variante con emmenthal grattugiato al posto dell’uovo.