Questa torta vegana al cioccolato, grazie al suo intenso sapore, è un dolce irresistibile, perfetto tanto per chi ha scelto un tipo di alimentazione priva di derivati animali, quanto per chi è semplicemente un goloso di dolci al cioccolato…..in più, è una torta al cioccolato, leggera, perfetta per chi sta attento alla linea senza rinunciare a un piccolo ma sublime peccato di gola!

Infatti, questa torta al cioccolato vegana ha un gusto “cioccolatoso” intenso e consistenza particolare ma, nell’insieme, è un dolce davvero irresistibile! Perfetto per la colazione e la merenda ma, se preferisci, puoi servilo come dessert di fine pasto: buonissima accompagnata con del gelato di soia o della crema al caffè; oppure, da provare con della panna montata e della frutta fresca!

Volendo, può essere interessante apportare ogni tanto una lieve variazione a questa ricetta, per provarla a gustarla con un gusto ogni volta diverso. Per esempio, sostituendo il quantitativo d’acqua con il latte di mandorle oppure, aggiungendo un cucchiaino di cannella o di scorza di un’arancia, oppure, aggiungendo un pizzico di peperoncino in polvere.

Gli ingredienti

  • 180 gr di farina 00
  • 80 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 180 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 250 ml di acqua
  • poco olio per ungere la tortiera
Torta vegana al cioccolato

Preparazione della torta vegana al cioccolato

  1. Disponi in una terrina 180 gr di farina 00 e 80 gr di cacao amaro setacciati insieme a 1 bustina di lievito. Aggiungi successivamente 180 g di zucchero di canna (puoi sostituirlo con dello zucchero semolato) e 100 ml di olio di semi di girasole o d’oliva, come preferisci.
  2. In un pentolino, scogli a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente, poi uniscilo gradualmente alla farina, insieme 250 ml d’acqua. Con l’aiuto di fruste elettriche o manuali, mescola tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto cremoso e senza grumi.
  3. Preriscalda il forno a 180°C . Scegli una teglia del diametro di circa 20 cm, ungila con dell’olio e versaci il composto, livella la superficie, percuoti un po’ il fondo della teglia e cuoci la tua torta in forno per circa 30 minuti.
  4. Quando sarà gonfia e sarà trascorso il tempo necessario, tirala fuori dal forno e lascia che si raffreddi. Cospargi la tua torta di cioccolato senza uova con dello zucchero a velo e servi.