-
Disponi la ricotta in una ciotola, versa un filo d’olio, un pizzico di sale e uno di pepe. Lava un rametto di rosmarino e aggiungilo al composto in modo tale che si insaporisca per bene e sia una buona base per condire la pizza con i fichi.
A questo punto lava i fichi, elimina la buccia e taglia in quattro parti. Grattugia a scaglie il pecorino e mettilo da parte.
Procedi con la cottura della base della pizza, in forno, per 25 minuti circa a 180 gradi. Quando l’impasto ti sembrerà leggermente gonfio e dorato, circa 5 minuti prima di sfornare, aggiungi uno strato di ricotta e il pecorino a scaglie.
Per ultimo aggiungi i fichi (una volta completata la cottura) e servi la pizza ben calda. Il trionfo di sapori sarà eccezionale e saprà regalare a te e ai tuoi ospiti un puro momento di piacere.
La pizza con i fichi è una ricetta preziosa, perché è possibile prepararla solo durante la stagione estiva quando questo frutto è disponibile sul mercato, approssimativamente da maggio/giugno fino a settembre.