Ingredienti: 1 kg di patate farinose 300 g di farina 3 mazzetti di rucola uno spicchio di aglio, sale e pepe. 100 g di pecorino grattugiato 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 di 4
-
1) Mondate e lavate la rucola, mettete da parte alcune foglie e tagliate le altre grossolanamente, senza sgocciolarle. Mettetela in una pentola solo con l' acqua rimasta dal lavaggio e l'aglio tagliato a metà. Coprite e cuocete per un minuto a fuoco medio, finché le foglie saranno appassite. Scolatela, fatela intiepidire, strizzatela fra le mani, salatela e tritatela.
3 di 4
-
2) Nel frattempo lessate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Aggiungetevi 2 abbondanti prese di sale, la rucola e la farina; impastate fino ad avere un composto morbido e consistente.
4 di 4
-
3) Con l'impasto formate dei lunghi cilindri, tagliateli a pezzetti e passateli sulla forchetta con le mani leggermente infarinate. Lessate gli gnocchi in una pentola, quando verranno in superficie scolateli con una schiumarola. Metteteli in una terrina con il pecorino e conditeli con l'olio, una macinata di pepe e la rucola rimasta.
Una ricetta facile per gli gnocchi fatti in casa con qualcosa in più. Rucola nell'impasto e nel condimento. Provate, seguite le istruzioni step by step