I modi sfiziosi per servire il surimi

Semplici e veloci, un modo differente per mangiare il pesce

Il surimi è un prodotto fatto di polpa di merluzzo e aroma al granchio.

Come usarlo per le proprie ricette? È perfetto in insalata, in una versione un po' esotica ad esempio, insieme alla papaya e ai gamberetti.

Che ne dici di presentarla in delle coppette adatte al finger food, come aperitivo in una cena in piedi?

Per un pranzo light, il surimi può aggiungere un tocco creativo alle insalate: servilo tagliato a rondelline... sfizioso!

Non dimenticare un tocco goloso: una maionese aromatizzata all'erba cipollina da abbinare (per chi non è a dieta!).

Un altro modo davvero originale e goloso di sfruttare i surimi è quello di preparare un delizioso plumcake: taglialo a rondelle o cubetti piccoli.

Un antipasto di surimi tagliato a julienne, carote sott'aceto, cuori di palma, pomodori, il tutto condito con una maionese leggera e presentato su barchette di indivia: delizioso!

Carote e zenzero, a cui aggiungere la dolcezza della polpa di granchio: ecco un aperitivo sfizioso e a prova di benessere. Puoi preparare un centrifugato semplice con tante carote da abbinare a un piatto con surimi, olive nere e foglie di lattuga per deliziare l'appetito senza appesantire.

Grazie al gusto dolce, il surimi si abbina bene con le insalate, ma anche con la frutta. Se ami i gusti esotici scava l'ananas, taglia a pezzetti la polpa e prepara una ricca insalata di frutta all'insegna del colore e della fantasia. Aggiungi fragole, mango, avocado, surimi tagliato a rondelle e foglie di menta. Dedicato a chi ama osare.

Preparare il sushi non è difficile: bastano gli ingredienti giusti, che potrai acquistare al supermercato o nei negozi etnici, e un pizzico di pazienza. Invece del pesce, puoi creare il ripieno con piccoli pezzetti di cetriolo, surimi tagliato a rondelle, cubetti di carote e avocado, nutriente e dal gusto pieno. Servi su un vassoio e... buon appetito!

Vuoi azzardare il sushi ma non hai i fogli d'alga? Usa gli elementi presenti in frigorifero: una zucchina o un cetriolo tagliati sottilissimi avvolgeranno in un abbraccio del gusto riso, verdure a pezzi e surimi. Aperitivo fantasioso per chi ama stupire.

Potrebbe sembrare una specialità esotica o un animale strano, che si pesca nei mari del Giappone. E invece no. Il surimi è un preparato industriale, che consiste in un battuto di polpa di merluzzo nordico Pollack, cotto poi in acqua bollente, appiattito e corretto poi di sapore con dell'aroma al granchio. In commercio lo si trova sotto forma di bastoncino arrotolato oppure di fette. Dal sapore dolciastro, numerosi possono essere i suoi usi in cucina: nella nostra gallery, tanti spunti e idee per proporlo a un aperitivo o a una leggera cena estiva in compagnia di amici. Ti stupirai del tocco in più che saprà dare ai tuoi piatti!

Surimi, il gusto di mare a tavola

VEDI ANCHE

Surimi, il gusto di mare a tavola

Riproduzione riservata