I buns sono morbidissimi panini dal gusto neutro, perfetti per essere farciti con carne, pesce o perché no anche di veg-burgers. La ricetta è semplicissima e il risultato è ottimo! Decidi tu, se farli di un formato big o mini, se mettere sulla superfice i semi di sesamo e di papavero come ti proponiamo nella nostra ricetta o lo preferisci senza o con altri semini o spezie.
Preparazione dei burger bun
- Taglia 100 gr di burro a pezzetti e lasciali ammorbidire a temperatura ambiente. Scalda leggermente 300 gr di latte intero, aggiungi 1 cucchiaino di miele e 25 gr zucchero e mescola per scioglierli. Versa 500 gr di farina in una ciotola, fai il buco al centro e metti 15 gr di lievito di birra fresco a pezzetti. Unisci un po’ di latte e comincia prima a sciogliere il lievito con le dita poi a impastare versando un po’ a alla volta il latte. A metà impasto, aggiungi 30 gr sale. Se l’impasto fosse troppo solido puoi amalgamare ancora un poco latte.
- Completato l’impasto, lascialo lievitare coperto da un canovaccio per 20/30 minuti.
- Forma i panini tagliando l’impasto prima metà, poi in quarti e via via in parti sempre più piccole. Disponili su una placca ben distanziati tra loro e lasciali lievitare per altri 30 minuti, coperti con un canovaccio pulito.
- Intanto accendi il forno a 200°C. Spennella i buns con 1 uovo sbattuto con un pizzico di sale e cospargi la superfice a tuo piacimento con semi di sesamo o di papavero.
- Cuoci i burger buns per circa 15 minuti finché non saranno dorati. Sfornali, lasciali raffreddare e poi gustali con la farcitura che preferisci.