• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

3 dl di rum bianco
1 kg circa di lime
4 cucchiai di zucchero di canna integrale
1 mazzetto di menta fresca
20 g di gelatina in fogli

1 Prepara gli ingredienti. Lascia ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda per circa 10 minutiSpremi il succo dei lime (devi ottenere circa 3 dl di succo) con lo spremiagrumi e filtralo attraverso un colino a maglie fitte. Lava e asciuga la menta. Riunisci le foglie di menta lavate e asciugate nel mortaio. Aggiungi 2 cucchiai di zucchero di canna e il succo del lime. Schiaccia gli ingredienti con il pestello, fino a ottenere un composto omogeneo. Se non possiedi il mortaio con il suo pestello, puoi sostituirli con una ciotola e un cucchiaio di legno.Incorpora il rum al composto preparato e mescola.
2 Fai la gelatina. Porta a ebollizione 2 dl di acqua insieme a 2 cucchiai di zucchero nella casseruola. A fuoco spento, aggiungi i fogli di gelatina sgocciolati e ben strizzati, mescolando, finché saranno completamente sciolti. Lascia intiepidire la gelatina ottenuta; quindi incorpora il composto a base di rum, lime e menta e mescola accuratamente con un cucchiaio di legno.
3 Completa e servi. Suddividi la gelatina in 4 bicchieri o in ciotoline individuali. Fai raffreddare in frigorifero per circa 2 ore, finché la gelatina risulterà rassodata. Completa, a piacere, con fettine rotonde di lime tagliate sottilissime e qualche ciuffetto di
menta.