• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

1) Prepara gli ingredienti. Lava le foglie di 1 ciuffo di basilico sotto acqua fredda corrente e asciugale delicatamente con un telo o con carta da cucina. Lava 2 pomodori maturi, privali del picciolo, tagliali a pezzi e trasferiscili nel mixer. Unisci 200 g di crescenza a tocchetti, 3-4 foglie di basilico, 1/2 spicchio di aglio schiacciato e spellato e un filo di olio extravergine d’oliva.

2) Fai la salsa cremosa. Aziona l’apparecchio e frulla gli ingredienti, fino a ottenere una salsa non troppo omogenea: devono ancora essere presenti alcuni pezzettini di pomodoro. Aggiungi un pizzico di sale e profuma il tutto con un’abbondante macinata di pepe.

3) Cuoci la pasta e servi. Lessa 400 g di garganelli freschi in abbondante acqua bollente salata, per il tempo indicato sulla confezione. Scolali al dente e trasferiscili nella padella. Condiscili con la crema di crescenza e pomodoro e fai insaporire per 1-2 minuti. Spolverizza con 20 g di pecorino grattugiato, decora con foglioline di basilico e servi ben caldo.

I garganelli cremosi al pomodoro sono un primo di pasta semplice e sfizioso pronto in tavola in massimo 30 minuti, un piatto facilissimo da preparare che però può dare grandi soddisfazioni.