Ingredienti
-
420 gr
-
100 gr
-
2 fette
pane a
Una goduria per gli amanti del formaggio e degli erborinati in particolare: la fonduta di gorgonzola, da gustare in coppia o in compagnia come un vero e proprio rituale, si prepara in modo semplice e veloce senza aggiungere né uova, né farina, né altri ingredienti diversi dai latticini protagonisti della ricetta. Preparatela insieme a noi! Potrete gustarla sia come golosissimo antipasto che come secondo vegetariano.
Preparazione
1) Eliminate la crosta di 420 g di gorgonzola cremoso, mettetelo in una ciotola, bagnatelo con 100 g di latte intero e lasciatelo riposare per circa 20 minuti a temperatura ambiente. Intanto private 2 fette alte di pane bianco della crosta e tagliatelo a cubetti.
2) Trasferite il gorgonzola con il latte nella casseruola da fonduta e fate fondere il formaggio sul fuoco a fiamma molto dolce, mescolando con un cucchiaio, per 5 minuti o finché il formaggio e il latte sono perfettamente amalgamati.
3) Nel frattempo accendete il grill, disponete i cubetti di pane su una placca foderata con la carta da forno e tostateli per pochi minuti nel forno caldo.
4) Trasferite la casseruola con la fonduta sul fornelletto sistemato al centro della tavola e gustate la fonduta di gorgonzola calda intingendovi i cubetti di pane con degli spiedi in legno o le apposite forchettine.