fonduta-di-gorgonzola

Fonduta di gorgonzola

  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    2
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Fonduta di gorgonzola

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Una goduria per gli amanti del formaggio e degli erborinati in particolare: la fonduta di gorgonzola, da gustare in coppia o in compagnia come un vero e proprio rituale, si prepara in modo semplice e veloce senza aggiungere né uova, né farina, né altri ingredienti diversi dai latticini protagonisti della ricetta. Preparatela insieme a noi! Potrete gustarla sia come golosissimo antipasto che come secondo vegetariano.

    Preparazione

    1) Eliminate la crosta di 420 g di gorgonzola cremoso, mettetelo in una ciotola, bagnatelo con 100 g di latte intero e lasciatelo riposare per circa 20 minuti a temperatura ambiente. Intanto private 2 fette alte di pane bianco della crosta e tagliatelo a cubetti.

    2) Trasferite il gorgonzola con il latte nella casseruola da fonduta e fate fondere il formaggio sul fuoco a fiamma molto dolce, mescolando con un cucchiaio, per 5 minuti o finché il formaggio e il latte sono perfettamente amalgamati.

    3) Nel frattempo accendete il grill, disponete i cubetti di pane su una placca foderata con la carta da forno e tostateli per pochi minuti nel forno caldo.

    4) Trasferite la casseruola con la fonduta sul fornelletto sistemato al centro della tavola e gustate la fonduta di gorgonzola calda intingendovi i cubetti di pane con degli spiedi in legno o le apposite forchettine.

    Riproduzione riservata