• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Filetto allo spiedo

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    un kg di filetto di manzo preso nella parte del cuore
    100 g di pancetta a fette
    olio
    un rametto di rosmarino
    sale
    pepe

    1) Legate il filetto con refe da cucina per tenerlo in forma, poi pepatelo e strofinate il pepe sulla carne per farlo aderire meglio.
    2) Inserite le fettine di pancetta tra la carne e la legatura. Questa avrà il compito di mantenere più morbida e grassa la carne in cottura.
    3) Infilate il pezzo di carne sullo spiedo fissandolo accuratamente con i due morsetti. E importante che le due punte vengano introdotte in profondità nellacarne perché, questa, ritirandosi durante la cottura, potrebbe uscirne.
    4) Spennellate la carne con un velo di olio e accendete il grill al massimo. Introducete lo spiedo nel forno inserendolo negli appositi supporti e cuocefe per circa un'ora. Mettete la leccarda sotto il pezzo di carne per poter raccogliere il sugo che colerà
    durante la cottura e utilizzarlo per spennellare la carne, usando una pennellessa o un rametto di rosmarino. Verso la fine della cottura eliminate la pancetta, in modo che la carne possa avere una doratura uniforme e salate. Servite con rondelle di burro alla
    maitre d'hotel.
    Riproduzione riservata