Ingredienti
-
18
-
6
-
3.5 dl
-
120 gr
-
1 pezzo
-
1 cucchiaino
-
q.b.
-
q.b.
Fichi farciti con gelato al miele
Un insolito gelato al miele trasforma i fichi in un dessert facile e nutriente! Prova la ricetta step by step dei fichi ripieni al gelato: un dolce freddo alla frutta perfetto per rinfrescare i pomeriggi e le sere di agosto.
1) Fate la crema. Portate a ebollizione il latte con la scorza di limone. Nel frattempo, in un casseruola sbattete i tuorli con il miele leggermente intiepidito e la cannella in polvere, poi unite il latte bollente a filo, dopo aver eliminato la scorza di limone.
2) Cuocete. Mettete la casseruola su un bagnomaria caldo e fate addensare la crema, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno: sarà pronta quando, passando un dito sul dorso del cucchiaio, le 2 estremità si divideranno e la scia rimarrà pulita. Togliete dal bagnomaria, immergete la casseruola in una ciotola di acqua fredda e fate raffreddare mescolando di tanto in tanto, per evitare che si formi la pellicola in superficie. Coprite e fate riposare per una notte in frigo.
3) Fate il gelato. Mettete la crema alla cannella nella gelatiera e fatela addensare, seguendo le istruzioni del vostro apparecchio. Trasferite il gelato in un recipiente e mettetelo in freezer per circa 1 ora.
4) Completate il dolce. Dividete i fichi a metà, lasciando la base attaccata. Disponetene 2-3 su ogni piatto e sistemate una pallina di gelato al centro di ciascuno.
5) Servite il dolce. Guarnite i fichi farciti con gelato al miele con le stecche di cannella e spolverizzate il piatto con zucchero a velo.