• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Un piatto estivo, anche se perfetto per tutte le stagioni: ecco come preparare le farfalle con zucchine, cotto e quartirolo, un primo sfizioso da presentare ai tuoi ospiti, oppure da cucinare quando cerchi qualcosa di particolare e allo stesso tempo semplice. Pochi ingredienti e il gioco è fatto: il risultato è garantito.

Preparazione

1) Insaporisci le zucchine. Spunta e lava 2 zucchine. Tagliale a fiammifero e trasferiscile in una grande ciotola. Disponi nel barattolo 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di aceto balsamico, sale e pepe. Chiudi con il coperchio e agita con decisione, in modo da ottenere una vinaigrette ben emulsionata. Irrora le zucchine con la salsina e mescola.

2) Prepara gli altri ingredienti. Elimina il grasso da 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta e tagliala a dadini di circa 5 mm di lato. Se hai molta fretta, puoi usare prosciutto cotto confezionato già a dadini. Lava 10 steli di erba cipollina. Spezzetta 150 g di formaggio quartirolo, aiutandoti con una forchetta.

3) Lessa la pasta e servi. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e cuoci 320 g di pasta, tipo farfalle per il tempo indicato sulla confezione. Scola la pasta e trasferiscila nella ciotola con le zucchine. Unisci i dadini di prosciutto cotto, il quartirolo spezzettato, spolverizza con l’erba cipollina, mescola e servi subito.