Danubio di patate

Danubio di patate

  • Procedura
    3 ore 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Danubio di patate

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lava, sbuccia le patate, tagliale a pezzettoni, mettile in una pentola con dell’acqua fredda e lasciale cuocere fino a quando non saranno morbide. Scolale, passale con uno schiacciapatate e raccogli la purea in una ciotola.

    2) Aggiungi alle patate la farina, l’olio evo, l’uovo, il lievito di birra liofilizzato (usa quello secco perché è preferibile non aggiungere acqua all’impasto) e lavora velocemente tutti gli ingredienti. Unisci il sale. Fai lievitare l’impasto nella ciotola coperta da pellicola per 1 ora in un posto tiepido.

    3) Trascorso il tempo di lievitazione, lavora velocemente il panetto su un piano infarinato e dividilo in 10 palline di circa 55 g ciascuna. Appiattisci le palline, farciscile con prosciutto e formaggio e richiudi. Disponile in una tortiera rivestita di carta forno, l’una accanto all’altra.

    4) Lascia lievitare il danubio di patate per un’altra ora, poi cuocilo in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti.


    Ti è piaciuta questa ricetta? Scopri anche il risotto zucca, funghi e pancetta gli altri 178 piatti di GialloZafferano - Le ricette dei nostri FOODBLOGGER. Antipasti, primi, secondi e dolci semplici pensati e realizzati per te da 20 tra i migliori food blogger della famosissima community. Un viaggio goloso attraverso l’Italia e una risorsa preziosa da avere sempre a portata di mano per creare menu semplici, veloci e di sicuro successo. La ricetta del danubio di patate è di Elena Laudicina di 'Cucina facile con Elena'.

    GialloZafferano - Le ricette dei nostri FOODBLOGGER è in vendita dal 14 novembre in tutte le librerie. Cosa aspetti a metterti ai fornelli?

    Riproduzione riservata