• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1 kg di costata di manzo senza osso (o controfiletto o lombata)
4-5 rametti di rosmarino
senape (facoltativa)
1 bicchiere di vino bianco secco
burro
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1 Prepara la carne. Elimina il grasso in eccesso con un coltello affilato, lasciandone soltanto uno strato sottile che manterrà la carne morbida, più succosa e saporita durante la cottura.
2 Insaporiscila. Spalma il pezzo di carne con un filo d’olio e, se la usi, la senape; quindi spolverizzala con il rosmarino tritato, sale, pepe. Lasciala marinare per almeno 10 minuti.
3 Cuoci. Sistema la carne nella pirofila con poco olio e burro. Cuoci in forno già caldo a 240°C per 10 minuti. Unisci il vino, sale, pepe e prosegui la cottura a 180°C per 15-20 minuti.
4 Fai riposare. Sforna il roast beef, avvolgilo in un foglio di alluminio e fallo riposare per 10 minuti. Se lo servi freddo, sistemalo su un piatto, appoggia sopra 2 pesi e lascialo intiepidire.
5 Completa e servi. Trasferisci il roast beef sul tagliere e taglialo a fettine molto sottili con un coltello affilato. Se lo possiedi, puoi usare un coltello elettrico o un’affettatrice, in modo da ottenere delle fette il più possibile regolari. Sistema le fettine ottenute in un piatto da portata o direttamente in piatti individuali riscaldati e servi .