Idee in cucina

Cuore fondente

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 2
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cuore fondente


    invia tramite email stampa la lista

    Romantico dolce a forma di cuore, il cui guscio friabile di pasta frolla accoglie una ganache di cioccolato fondente densa e scurissima, da stendere con il dorso di un cucchiaio. Per dare movimento alla superficie del dessert, decoratela con riccioli di cioccolato e poi spolverizzatene la superficie con lo zucchero a velo.

    Se invece che per la vostra coppia volete preparare un cuore fondente più grande, che accontenti una famiglia di 5-6 persone, vi serviranno quantità più grandi degli stessi ingredienti (ovvero 200 g di farina, 150 g di burro, 80 g di zucchero, 1 uovo e 1 tuorlo, 300 g di cioccolato fondente, 150 ml di panna) e uno stampo di 24-26 cm di diametro.

    Preparazione

    1) Frullate nel mixer 50 g di farina con 20 g di zucchero semolato e 25 g di burro a dadini fino a ottenere un composto a briciole. Con l'apparecchio in funzione unite 1 tuorlo d'uovo e, quando si forma una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela raffreddare in frigo per 30 minuti.

    2) Stendete la pasta frolla a uno spessore di 2-3 mm e rivestite uno stampo a cuore lungo 10-12 cm. Bucherellate il fondo e fate riposare in frigo per 30 minuti. Coprite con la carta da forno, riempite di fagioli secchi e cuocete nel forno caldo a 180° C per 20 minuti. Togliete la carta e lasciate asciugare.

    3) Fate fondere a bagnomaria o nel forno microonde 100 g di cioccolato fondente spezzettato con 20 g di burro e 60 ml di panna. Lasciate intiepidire, poi versate il composto nel guscio di frolla e fatelo consolidare in frigo per almeno 4 ore. Decorate a piacere con riccioli di cioccolato fondente e zucchero a velo.


    Il vino giusto per accompagnare questo dolce romantico è il Porto che sposa la delicatezza della tarte e governa la persistenza gustativa del cioccolato.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata