• Procedura
    18 minuti
  • Cottura
    3 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

1) Private 6 fette di pane casereccio della crosta, tagliatele con un coltello seghettato in 12 rettangoli delle stesse dimensioni, insaporiteli con una macinata abbondante di pepe fresco e distribuitevi le foglioline di 3 rametti di timo lavate e asciugate. Avvolgete ogni rettangolo nel senso della larghezza con 1 fettina di pancetta tesa in modo da fermare l’erba aromatica.

2) Foderate una placca con un foglio di carta da forno, posatevi i crostini alla pancetta preparati e passateli sotto il grill del forno per 3-4 minuti o finché il salume risulta dorato e croccante.

3) Intanto sgocciolate 300 g di funghetti sott’olio (chiodini, champignon, piccoli porcini e cantarelli o funghi di muschio) dall’olio di conserva e posateli su un foglio di carta assorbente da cucina in modo da asciugarli il meglio possibile.

4) Completate i crostini caldi posando al centro ciuffetti di formaggio fresco spalmabile, ultimate con i funghi sott’olio e portate subito in tavola.

Bastano meno di 20 minuti per gustare questi sfiziosi crostini alla pancetta, stuzzichini saporitissimi perfetti per un antipasto caldo da preparare in velocità. Anche per una cena formale con ospiti come il cenone di capodanno o un buffet di compleanno.