Ingredienti
Preparazione
1) Per preparare la crostata di mele alle mandorle, inizia impastando la farina con 125 g di zucchero, il burro morbido e un pizzico di sale, lavorando il composto con la punta delle dita, per ottenere un impasto granuloso. Legalo poi con il tuorlo, fanne una palla, coprila con pellicola e lasciala riposare per almeno 30 minuti.
2) Imburra adesso uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro. Riprendi la pasta, stendila con il matterello e usala per foderare il fondo e le pareti dello stampo. Sbuccia le mele, tagliatele a fettine e sistematele sul fondo della torta, sovrapponendole leggermente.
3) Mescola ora la panna in una ciotola con le mandorle tritate, lo zucchero rimasto e l’uovo, in modo da ottenere una crema omogenea. Versa il composto sulle mele, coprendole bene.
4) Passa la torta nel forno già caldo a 180° per 45 minuti circa, finché la superficie sarà ben dorata. Togli infine la torta dal forno, lasciala raffreddare completamente, sformala, trasferiiscila su un piatto per dolci e servi in tavola.
Crostata di mele alle mandorle
Questa crostata fonde insieme la morbida dolcezza delle mele e la consistenza croccante delle mandorle: due sapori che si sposano alla perfezione in un dolce di sicuro successo in tavola.