Idee in cucina

Crostata dolce con cioccolato e lamponi

4/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crostata dolce con cioccolato e lamponi


    invia tramite email stampa la lista
    Crostata dolce con cioccolato e lamponi
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lavorate 200 g di farina con il sale e 80 g di burro a pezzetti con la punta delle dita finché avrete un composto sbriciolato; incorporate 80 g di zucchero a velo e un uovo e lavorate rapidamente a piene mani fino ad avere una pasta omogenea. Fate una palla, avvolgetela in pellicola e tenetela in frigo per mezz'ora.

    2) Spezzettate 250 g di cioccolato fondente, mettetelo in una casseruola con il burro rimasto e fatelo sciogliere a bagnomaria. Sgusciate le restanti uova e mettetele in una seconda casseruola, con 200 g di zucchero e il tuorlo, sopra un bagnomaria con acqua in leggera ebollizione, montatele con una frusta fino a quando saranno gonfie, bianche e spumose. Toglietele dal fuoco, incorporate, poco alla volta, il cioccolato fuso e mescolate finché avrete una crema liscia.

    3) Stendete la pasta in un disco spesso 2 mm e usatela per rivestire uno stampo da crostata antiaderente del diametro di 20 cm; bucherellate il fondo, copritelo con alluminio, cospargete con un pugno di riso e cuocete in forno a 180° per 15 minuti. Togliete il guscio dal forno, eliminate la carta e il riso, riempitelo con la crema di cioccolato e mettetelo di nuovo in forno, a 160°, per 10 minuti.

    4) Fate raffreddare la crostata, mettetela in frigo per 2 ore, sformatela, completatela con i lamponi e versatevi sopra 2 cucchiai di confettura di lamponi senza zucchero sciolta su fuoco basso.


    Una torta deliziosa, di fragrante pasta frolla ripiena di crema al cioccolato e frutta, perfetta da portare in tavola come dessert o per una golosa merenda. La crostata dolce con cioccolato e lamponi è facile da fare, si serve fredda e dalla bella presentazione, ideale per il menù delle feste.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata