Idee in cucina

Crostata con frutta fresca

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crostata con frutta fresca


    invia tramite email stampa la lista

    1) Impastate 250 g farina con 1 pizzico di sale, 100 g di zucchero, la scorza grattugiata del limone e il burro freddo a dadini, fino a ottenere un composto a briciole. Unite 1 uovo e 1 tuorlo e amalgamate. Avvolgete la pasta in pellicola e tenetela in frigo per 30 minuti.

    2) Scaldate il latte con il baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza, e 40 g di zucchero. Montate i restanti tuorli (6) con lo zucchero rimasto, unite la farina avanzata e versate a filo il latte, sbattendo con una frusta. Cuocete la crema, mescolando su fuoco basso, finché sarà densa. Unite la gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata, mescolate, fate raffreddare, poi incorporate la panna montata.

    3) Stendete la pasta e usatela per foderare il fondo e le pareti di uno stampo da crostata di 22 cm di diametro; bucherellate il fondo, copritelo con alluminio e legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Togliete carta e fagioli, sformate la base e, quando sarà fredda, riempitela con la crema, la frutta a pezzi e completate con zucchero a velo.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata