Idee in cucina

Crostata con due mele alla panna

4/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crostata con due mele alla panna


    invia tramite email stampa la lista
    Crostata con due mele alla panna
    La trovi anche su:

    1 Cuoci le renette. Prepara una pasta brisée: frulla al mixer 300 g di farina con 150 g di burro freddo a pezzetti,fino a ottenere un composto sbriciolato. Incorpora 100 g di zucchero, il sale e 1 dl scarso di acqua molto fredda efrulla ancora, fino a ottenere una palla. Coprila con pellicola e falla riposare in frigo per un'ora. Dividi in 4 spicchi le mele renette, sbucciale ed elimina le parti di torsolo. Tagliale a tocchetti e bagnale con il succo di 1limone. Cuocile per 10 minuti in una casseruola con il coperchio insieme a 2 cucchiai di acqua e la scorza di 1 limone prelevata con un pelapatate. Spegni e mescola rapidamente, fino a ottenere un purè grossolano. Fai raffreddare ed elimina la scorza di limone.

    2 Taglia le Golden a spicchi. Sbuccia le mele Golden, elimina il torsolo, tagliale in 6spicchi e irrorale con il succo del limone rimasto. Sciogli il burro e lo zucchero rimasti in una padella, fino a ottenere un caramello chiaro. Unisci le mele e saltale nel caramello per 3-4 minuti. Trasferiscile in una ciotola con il loro fondo di cottura e lasciale raffreddare.

    3 Inforna la torta. Stendi la brisée in un disco di 3-4 mm di spessore e rivestici lo stampo foderato di carta da forno bagnata e strizzata. Versa la composta di mele sul fondo dello stampo e coprila con le mele cotte a spicchi. Versa la panna nella ciotola con il caramello delle mele, amalgama le uova sbattute e versa il tutto sopra le mele. Cuoci la torta nella parte bassa del forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti e lasciala intiepidire, prima di servirla.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata