• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crepes con crema soffice e fragole

La trovi anche su:

Preparazione

1) Mettete nel mixer 80 g di farina con 1,2 dl di latte, 8 cucchiai di acqua, un pizzico di sale, 2 uova, il burro sciolto e 20 g di zucchero; frullate finché avrete una pastella liscia e lasciatela riposare per mezz’ora.

2) Scaldate una padella antiaderente di 18 cm, senza ungerla, versatevi un mestolino di pastella e cuocete una crepe da entrambe le parti. Procedete nello stesso modo cuocendo altre crepes fino a esaurire la pastella.

3) Sgusciate le uova rimaste, separando i tuorli dagli albumi; lavorate i primi con il resto dello zucchero, la restante farina e il Grand Marnier. Trasferite il composto in una casseruola, versate a filo il restante latte tiepido e cuocete la crema su fiamma bassa finché si addensa. Toglietela dal fuoco, rovesciatela in una ciotola, copritela con pellicola, fatela raffreddare, poi incorporate delicatamente gli albumi montati a neve molto densa.

4) Farcite le crepes con la crema preparata e metà delle fragole tagliate a tocchetti, piegatele a triangolo, disponetele su un piatto resistente al calore, passatele in forno a 220° per 3 minuti, poi cospargetele di zucchero a velo e mettetele sotto il grill per circa 30 secondi. Toglietele dal forno e servitele con le fragole rimaste.