Idee in cucina

Crepes alle verdure

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crepes alle verdure


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    Le crèpes sono facili da preparare e possono essere farcite in tantissimi modi, dagli affettati al formaggio, dalla marmellata alla Nutella ®. Questa ricetta gustosa vi spiega come preparare delle ottime crèpes vegetariane utilizzando 3 differenti verdure e poco formaggio. Il tutto insaporito da una pastella speciale alle erbe aromatiche e, a piacere, dalla besciamella.


    1) In una larga ciotola, sbattete 3 uova, incorporate 180 g di farina, 3 dl di latte, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e 3 cucchiai di erbe tritate (timo, erba cipollina, prezzemolo). Fate riposare la pastella coperta per 30 minuti.

    2) Preparate la besciamella facendo sciogliere 50 g di burro in un pentolino. Unite 50 g di farina, amalgamate e lasciate dorare. Versate 4 dl di latte a temperatura ambiente, mescolando con una piccola frusta, e cuocete per 10 minuti o fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

    3) Cuocete le verdure. Lavate e tagliate a bastoncini 4 carote e 4 zucchine, tritate finemente 1 cipolla e fate saltare i tre ortaggi per 5 minuti con i 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva rimasti, sale e pepe

    4) Ungete con poco burro un padellino antiaderente, versatevi un mestolino di pastella alle erbe aromatiche e cuocete la crespella ottenuta da ambo i lati. Continuate così fino a esaurire tutta la pastella.

    5) Farcite le crespes ottenute con le listarelle di verdure saltate in padella, piegatele in 4, sistematele in una pirofila e copritele con la besciamella, 4 cucchiai di grana padano grattugiato e il burro rimasto a fiocchetti. Mettete in forno caldo a 180° C per 10 minuti e servite.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata