Costine di maiale alla Coca-Cola

  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Costine di maiale alla Coca-Cola

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Sfiziosa e speziata carne di maiale per un secondo piatto davvero irresistibile da servire in una cena tra amici. Le costine di maiale alla Coca Cola sono facili da preparare e cotte in padella, la marinatura insaporisce la carne e la rende morbida, con un leggero tocco dolciastro per un piatto originale e leggero.

    Fai la marinata. Spella e grattugia un pezzetto di radice di zenzero fresco. Spella e taglia a fettine lo spicchio d'aglio. Sistema le costine di maiale in una pirofila, distribuiscici sopra lo zenzero e l'aglio preparati, spolverizza con le diverse spezie in polvere (1 cucchiaino di curcuma1 cucchiaino di paprika e 1 cucchiaino di coriandolo) unisci 1 pizzico di noce moscata grattugiata, sale e pepe. Irrora con 2 cucchiai di olio e 2 di miele. Mescola bene le costine in modo da distribuire uniformemente la marinata. Copri il piatto con un foglio di pellicola per alimenti e metti le costine a marinare in frigorifero per una notte. 

    Rosola le costine. Sgocciola le costine dalla marinata, filtra il llquido e tienilo da parte. Scalda un filo di olio nella padella antiaderente, aggiungi le costine e falle rosolare a fiamma media, cuocendole per 2-3 minuti da entrambi i lati, finché saranno dorate. Aggiungi il liquido della marinata messo da parte e prosegui la cottura, finché il fondo si sarà addensato. 

    Irrora e completa. Aggiungi 4 foglie di alloro, irrora con 2 dl di Coca-Cola', copri e prosegui la cottura a fiamma bassa, per circa 45 minuti, girando di tanto in tanto le costine e unendo altra Coca-Cola', se fosse necessario. Alla fine della cottura il liquido dovrà essere evaporato e il fondo avere una consistenza caramellata. 

    Servi, a piacere, con una ciotola di riso al vapore.

    Riproduzione riservata