Ingredienti
-
300 gr
-
175 gr
-
30 gr
-
100 gr
-
q.b.
-
2
-
q.b.
-
q.b.
-
1 mazzetto
-
2 cucchiai
Preparazione
1) Fai il ripieno. Sfoglia il rametto di timo, lavora la crescenza con 1 tuorlo, il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, una macinata di pepe e le foglioline di timo preparate. Taglia il prosciutto cotto a dadini piccolissimi e amalgamalo al composto di crescenza preparato. Regola di sale e di pepe.
2) Prepara la sfoglia. Ricava dalla pasta sfoglia 12 triangoli lunghi e stretti (la base deve essere di circa 10 cm e l’altezza di 20 cm). Disponi un cucchiaio di composto di crescenza alla base di ciascun triangolo, quindi arrotolali, 1 alla volta, partendo dalla base e arrivando fino alla punta, formando tanti piccoli cornetti.
3) Completa e servi. Curva le estremità dei mini croissant, trasferiscili su una placca foderata con carta da forno. Spennellali con il tuorlo rimasto leggermente sbattuto, insaporiscili con un pizzico di sale, spolverizzali con il sesamo e cuocili in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti, finché risulteranno cotti e ben dorati. Guarniscili, a piacere, con foglioline di timo e servili caldi o tiepidi.
Prova anche la ricetta dei cornetti dolci