Idee in cucina

Cornetti alla crescenza

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cornetti alla crescenza


    invia tramite email stampa la lista
    Cornetti alla crescenza
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Scongelate 300 g di pasta sfoglia surgelata oppure tirate fuori dal frigorifero 1 rotolo di pasta sfoglia fresca già pronta. Lavorate 175 g di crescenza con 1 tuorlo d'uovo, 30 g di parmigiano, una grattata di noce moscata, una macinata di pepe e 1 cucchiaio di foglie di timo. Tagliate a dadini 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta e amalgamatelo al formaggio. Insaporite il tutto con un pizzico di sale e un'altra macinata di pepe.

    2) Stendete la pasta sfoglia (se usate quella surgelata puntate a raggiungere uno spessore di 1/2 cm scarso) e ricavatene 12 triangoli di 10 cm di base e 20 di altezza. Mettete una cucchiaiata di farcitura vicino alla base di ogni triangolo e, partendo da questa, arrotolate la pasta sul ripieno.

    3) Curvate le estremità dei cornetti e sistemateli su una placca coperta con carta da forno. Spennellateli con un secondo tuorlo d'uovo sbattuto con un pizzico di sale, cospargeteli con 2 cucchiai di semi di sesamo e cuoceteli in forno a 200° C per 20 minuti.


    Bastano pochi minuti di preparazione, più i tempi di cottura, per fare con le proprie mani dei perfetti cornetti di pasta sfoglia con ripieno di crescenza, prosciutto cotto e parmigiano. Dei croissant salati perfetti come stuzzichini per un aperitivo fatto in casa, un pic nic, un buffet o una merenda salata.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata