• Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Coppette di cioccolato con limoncello

La trovi anche su:

Preparazione

1) Pulisci con cura 5 limoni di Sorrento non trattati, sfregali leggermente con una spazzolina morbida e asciugali. Preleva la parte gialla della scorza con un pelapatate e riuniscila in un grosso vaso a chiusura ermetica con l’alcol. Lascia riposare gli ingredienti per una settimana in modo che l’alcol assorba tutte le essenze contenute nella scorza.

2) Versa 7,5 dl di acqua in una casseruola, aggiungi quindi 700 g di zucchero. Cuoci lo sciroppo su fiamma bassa fino a che tutto lo zucchero si è sciolto e lascialo raffreddare. Filtra l’alcol dalle bucce, aggiungi lo sciroppo e lascia riposare il liquore in un luogo fresco e al buio per un mese prima di consumarlo.

3) Trita finemente il cioccolato fondente e scioglilo in un pentolino a bagnomaria. Gonfia parzialmente 8 piccoli palloncini, lavali, asciugali. Prendine uno alla volta e immergi solo il fondo (per 3 centimetri circa) nel cioccolato. Per fare rassodare il cioccolato disponili, dopo averli immersi, su un foglio di carta oleata.

4) Ripeti tutta l’operazione una seconda volta e quando il cioccolato si è ben rappreso, buca i palloncini, staccali con delicatezza aiutandoti con uno stecchino di legno e riempili con il limoncello.