
Ingredienti
- 250 gr fragola
- 200 gr ricotta
- 150 gr biscotto al cioccolato
- 2 uova
- 3 cucchiai zucchero
- 1 dl latte intero
Le coppe con fragole e biscotti al cioccolato è un modo goloso per terminare una cena romantica o anche per iniziare la giornata! Una proposta leggera ma stuzzicante che richiede solamente ingredienti freschi e molto facili da reperire. Anche la preparazione non è complicata e veloce, in modo da potersi concentrare sulle altre preparazioni qualora ci fosse in previsione una cena!
Questo dolce al cucchiaio è di grande effetto perchè la crema e le fragole si armonizzano tra loro e la nota croccante dei biscotti al cioccolato la rendono particolare e invitante.
Le fragole devono essere mature al punto giusto, dolci e non devono dare troppa acidità al dolce.
Preparazione
1) Sciacquate le fragole, tagliatele a pezzettini, trasferitele in una ciotola, unite 1 cucchiaio di zucchero, mescolatele e lasciatele riposare.
2) Dividete i tuorli dagli albumi; montate a neve questi ultimi, poi lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto fino a ottenere una crema molto liscia; incorporatevi la ricotta mescolando bene, quindi gli albumi montati.
3) Sbriciolate grossolanamente i biscotti, distribuitene un po' sul fondo di 4 coppette e poi bagnateli con poco latte; proseguite con un po' di fragole, uno strato della crema preparata, quindi ancora biscotti, latte, fragole e terminate con la crema.
4) Decorate le coppe con un biscotto al cioccolato e servite subito.
- biscotti al cioccolato
- cena romantica
- coppe
- crema di ricotta
- dessert al cucchiaio
- dolci al cucchiaio
- Dolci facili e creativi
- dolci freddi
- dolci senza cottura
- dolci veloci
- festa della mamma menù
- festa della mamma ricette
- fragola
- fragole
- frutti rossi
- menu romantico
- ricette facili
- ricette veloci
- ricotta
- san valentino