Ciambellone doppio gusto

Ciambellone doppio gusto

  • Procedura
    1 ora 40 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Ciambellone doppio gusto

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Scaldate il forno a 180° C. Setacciate 375 g di farina con 3 cucchiaini di lievito e un pizzico di sale; mescolate 1,5 dl di caffè freddo con 5 dl di yogurt greco e 1/2 cucchiaino di aroma di vaniglia.

    2) Montate 125 g di burro morbido con 300 g di zucchero, poi incorporate 3 uova medie, uno alla volta, e 3 cucchiai di caffè liofilizzato. Aggiungete, alternandoli, il mix di yogurt e la miscela di farina. Prelevate 150 g di impasto e amalgamatelo a 200 g di crema di marroni.

    3) Versate due terzi dell'impasto di base in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato, distribuitevi sopra quello arricchito con la crema di marroni, poi quello di base rimasto. Cuocete il ciambellone in forno per un'ora; sformatelo su una gratella e fatelo raffreddare prima di cospargerlo con zucchero al velo oppure cannella.

    L'aggiunta dello yogurt greco all'impasto serve a renderlo più soffice e leggero. Se il connubio vi sembra interessante, potete accompagnare il ciambellone doppio gusto con palline di gelato di yogurt cosparse con abbondante cannella in polvere.

    Riproduzione riservata