Idee in cucina

Ciambella farcita

4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Ciambella farcita


    invia tramite email stampa la lista

    1) Riunite nel mixer 320 g di farina, 80 g di zucchero, 150 g di burro freddo tagliato a dadini e azionate l’apparecchio così da ricavare un composto a briciole. Unite 2 uova e mezza bustina di lievito vanigliato quindi frullate ancora ottenendo una pasta omogenea. Avvolgetela nella pellicola e tenetela 1 ora in frigo. Con l’aggiunta del lievito la pasta frolla acquisterà una speciale sofficità.

    2) Stendete i 2/3 dell'impasto spesso 1 cm scarso e ponetelo sopra uno stampo a ciambella di 24 cm precedentemente imburrato e infarinato. Eliminate il disco centrale e modellate la pasta facendola risalire lungo tutte le pareti. Tagliate a dadini 2 mele.

    3) Spalmate sopra la pasta frolla 250 g di confettura di ciliegie e riempite con un mix di mele a dadini, 1 bicchierino di rhum, 40 g di uvetta ammollata, 40 g di noci a pezzetti e 2 cucchiaini di cannella.

    4) Con la pasta rimasta stendete un disco che copra lo stampo, eliminate la zona centrale e sigillate i bordi alla pasta sottostante. Infornate la ciambella farcita a 180° C per 45 minuti. Non aprite il forno durante la cottura!



    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata