Ingredienti
-
320 gr
-
250 gr
-
150 gr
-
80 gr
-
40 gr
-
2
-
2
-
1 bicchierino
-
0.5 bustina
-
2 cucchiaini
La ricetta facile e sfiziosa per preparare la ciambella farcita: una torta genuina con un cuore goloso di mele, confettura di ciliegie e frutta secca e una superficie croccante di pasta frolla fatta in casa.
Preparazione
1) Riunite nel mixer 320 g di farina, 80 g di zucchero, 150 g di burro freddo tagliato a dadini e azionate l’apparecchio così da ricavare un composto a briciole. Unite 2 uova e mezza bustina di lievito vanigliato quindi frullate ancora ottenendo una pasta omogenea. Avvolgetela nella pellicola e tenetela 1 ora in frigo. Con l’aggiunta del lievito la pasta frolla acquisterà una speciale sofficità.
2) Stendete i 2/3 dell’impasto spesso 1 cm scarso e ponetelo sopra uno stampo a ciambella di 24 cm precedentemente imburrato e infarinato. Eliminate il disco centrale e modellate la pasta facendola risalire lungo tutte le pareti. Tagliate a dadini 2 mele.
3) Spalmate sopra la pasta frolla 250 g di confettura di ciliegie e riempite con un mix di mele a dadini, 1 bicchierino di rhum, 40 g di uvetta ammollata, 40 g di noci a pezzetti e 2 cucchiaini di cannella.
4) Con la pasta rimasta stendete un disco che copra lo stampo, eliminate la zona centrale e sigillate i bordi alla pasta sottostante. Infornate la ciambella farcita a 180° C per 45 minuti. Non aprite il forno durante la cottura!