Cuoci la ciambella

Ciambella della mamma

  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Ciambella della mamma

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Ciambella della mamma

    La trovi anche su:

    Ci sono dolci semplici che fanno subito pensare alla cucina genuina, le merende nutrienti o le colazioni di una volta fatte in casa: la ciambella della mamma è uno di questi! Metà al cioccolato, per i più golosi, metà bianca: si prepara con pochi semplici ingredienti tra cui il cacao e si può gustare a ogni ora, dalla prima mattina al tramonto. Ecco la ricetta step by step.

    Taglia 150 g di burro a fiocchetti e lavoralo con un  cucchiaio di legno per ammorbidirlo. Aggiungi 200 g di zucchero e monta gli  ingredienti, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

    Aggiungi 3 uova intere, una alla volta, 200 g di farina setacciata con 10 g di lievito vanigliato e 100 g di fecola di patate, un pizzico di sale e 1,5 dl di latte. Mescola il composto. Dividi l'impasto in due ciotole e aggiungi a una 30 g di cacao amaro sempre setacciato, mescola ancora con cura.

    Imburra lo stampo da ciambella, spolverizza fondo e pareti con biscotti secchi sbriciolati o pangrattato ed elimina l'eccesso. Versa i 2 composti a cucchiaiate, in modo da alternare i colori.

    Cuoci la ciambella della mamma in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti. Lasciala intiepidire nel suo stampo e poi sformala su di un piatto da portata, un porta torta o un vassoio rotondo. Servi, a piacere, con una bella tazza di latte oppure del gelato alla crema o alla nocciola.

    Ti è piaciuta questa ricetta? Scopri altri 9 dolci al cioccolato per la colazione guardando questo video. Oppure clicca qui per la selezione di Donna Moderna. Buon divertimento!

    Riproduzione riservata