Idee in cucina

Ciambella della mamma

4/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Ciambella della mamma


    invia tramite email stampa la lista

    Ci sono dolci semplici che fanno subito pensare alla cucina genuina, le merende nutrienti o le colazioni di una volta fatte in casa: la ciambella della mamma è uno di questi! Metà al cioccolato, per i più golosi, metà bianca: si prepara con pochi semplici ingredienti tra cui il cacao e si può gustare a ogni ora.

    • 1

      Taglia il burro a fiocchetti e lavoralo con un  cucchiaio di legno per ammorbidirlo. Aggiungi lo zucchero e monta gli  ingredienti, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

    • 2

      Aggiungi le uova, una alla volta, la farina setacciata con il lievito e la  fecola, il pizzico di sale e il latte e mescola il composto. Dividilo  in due ciotole e aggiungi a una il cacao setacciato, mescolando con cura.

    • 3

      Imburra lo stampo da ciambella, spolverizza fondo e pareti con biscotti secchi sbriciolati o pangrattato ed elimina l'eccesso. Versa i 2 composti a cucchiaiate, in modo da alternare i colori.

    • 4

      Cuoci la ciambella della mamma in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti. Lasciala intiepidire nel suo stampo e poi sformala su di un piatto da portata, un porta torta o un vassoio rotondo. Servi, a piacere, con una bella tazza di latte oppure del gelato di crema o nocciola.


      Ti è piaciuta questa ricetta? Scopri altri 9 dolci al cioccolato per la colazione guardando questo video. Oppure clicca qui per la selezione di Donna Moderna. Buon divertimento!

    Riproduzione riservata