Ingredienti
-
500 gr
-
200 gr
formaggio cremoso
-
125 gr
-
100 gr
-
50 gr
-
12 gr
gelatina in fogli
-
2
-
3 cucchiai
-
q.b.
Scopri come preparare la cheesecake alle mele caramellate, una torta fredda semplice, ma molto sfiziosa, da preparare anche in anticipo e portare in tavola con orgoglio. Scopri con Donna Moderna la ricetta step by step.
Crea la base. Metti a bagno 12 g di gelatina in acqua fredda. Sbriciola grossolanamente 125 g di biscotti in una ciotola, unisci 50 g di burro fuso tiepido, 30 g di zucchero e mescola bene. Versa il composto ottenuto nello stampo a cerniera foderato con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato. Scalda 3 cucchiai di panna, aggiungi la gelatina, sgocciolata e leggermente strizzata e continua a mescolare finchè si sarà sciolta completamente.
Fai la crema. Trasferisci 500 g di mascarpone in una ciotola, aggiungi 200 g di formaggio spalmabile e 20 g di zucchero e amalgama bene con una frusta. Incorpora la panna con la gelatina, poi versa il composto di formaggi ottenuto sulla base di biscotti. Livellalo con una spatola e metti tutto in freezer per circa 1 ora o fino a quando la gelatina sarà solidificata e il composto di formaggi risulterà ben compatto.
Caramella le mele. Sbuccia 2 mele e tagliale a fettine dello stesso spessore. Scalda in una padella antiaderente i 50 g di zucchero rimasti con 1 cucchiaio di succo di limone e 2 cucchiai di acqua, mescolando, fino a ottenere un caramello dorato; unisci la frutta, falla insaporire per 2-3 minuti, poi lasciale raffreddare.
Componi la cheesecake. Estrai la torta cheesecake dal freezer, disponi sulla superficie le fette di mele caramellate e conserva il dolce freddo in frigorifero fino al momento di servire.