Idee in cucina

Cheesecake alle mele caramellate

3/5
  • Procedura 25 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cheesecake alle mele caramellate


    invia tramite email stampa la lista

    Scopri come preparare la cheesecake alle mele caramellate, una torta fredda semplice, ma molto sfiziosa, da preparare anche in anticipo e portare in tavola con orgoglio. Scopri con Donna Moderna la ricetta step by step.

    • 1

      Crea la base. Metti a bagno 12 g di gelatina in acqua fredda. Sbriciola grossolanamente 125 g di biscotti in una ciotola, unisci 50 g di burro fuso tiepido, 30 g di zucchero e mescola bene. Versa il composto ottenuto nello stampo a cerniera foderato con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato. Scalda 3 cucchiai di panna, aggiungi la gelatina, sgocciolata e leggermente strizzata e continua a mescolare finchè si sarà  sciolta completamente.

    • 2

      Fai la crema. Trasferisci 500 g di mascarpone in una ciotola, aggiungi 200 g di formaggio spalmabile e 20 g di zucchero e amalgama bene con una frusta. Incorpora la panna con la gelatina, poi versa il composto di formaggi ottenuto sulla base di biscotti. Livellalo con una spatola e metti tutto in freezer per circa 1 ora o fino a quando la gelatina sarà  solidificata e il composto di formaggi risulterà  ben compatto.

    • 3

      Caramella le mele. Sbuccia 2 mele e tagliale a fettine dello stesso spessore. Scalda in una padella antiaderente i 50 g di zucchero rimasti con 1 cucchiaio di succo di limone e 2 cucchiai di acqua, mescolando, fino a ottenere un caramello dorato; unisci la frutta, falla insaporire per 2-3 minuti, poi lasciale raffreddare.

    • 4

      Componi la cheesecake. Estrai la torta cheesecake dal freezer, disponi sulla superficie le fette di mele caramellate e conserva il dolce freddo in frigorifero fino al momento di servire.

    Riproduzione riservata