charlotte-di-mele-e-noci

Charlotte di mele e noci

  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Charlotte di mele e noci

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Oggi hai ospiti a cena e vorresti preparare un dolce che sia diverso dalla solita torta al cioccolato. Insomma, qualcosa di più elaborato, che ti faccia fare una bella figura, ma allo stesso tempo che non ti costringa troppo ai fornelli! Allora opta per questa deliziosa charlotte di mele e noci.

    Preparazione

    1) Sbuccia 4 mele e tagliale a dadini. Sciogli 15 g di burro, unisci le mele e 30 g di uvetta, 12 gherigli di noce spezzettati, 1 cucchiaino di cannella e cuoci per 5-6 minuti a fuoco medio. Unisci 30 g di zucchero, alza la fiamma e fai caramellare per qualche istante. Lascia raffreddare.

    2) Fodera uno stampo da charlotte da 1,5 litri di capacità con carta da forno bagnata e strizzata. Sciogli 15 g di burro e spennella 11 fette di pane brioche su un lato (o, in alternativa, altrettante fette di pan di Spagna). Usane 2, tagliate a triangoli, per il fondo, disponendole con il lato imburrato verso il basso e una a pezzetti per completarlo.

    3) Tagliane a metà 6 e disponile accavallate lungo il bordo. Riempi lo stampo con il composto di mele, compattalo con un cucchiaio, e chiudi con le ultime 2 fette di pane, con il lato imburrato verso l'alto. Cuoci in forno già caldo a 180° C per 25 minuti. Sforna e fai riposare per 15 minuti nello stampo; quindi rovescia sul piatto di portata e spolverizza con zucchero a velo.

    Riproduzione riservata