caramelle gommose fatte in casa

Caramelle gommose fatte in casa: ecco la ricetta

  • 22 04 2021
Ci vuole davvero pochissimo tempo per preparare in casa le caramelle gommose più golose di quelle che si trovano in commercio! E sono senza coloranti e più sane di quello che pensi: è una ricetta semplice da imparare che piacerà, non soltanto, ai più piccoli di casa!
  • Procedura
    10 minuti
  • Cottura
    7 minuti

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Caramelle gommose fatte in casa: ecco la ricetta

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Le caramelle gommose sono una ricetta casalinga facilissima da realizzare, ideale per le feste dei bambini che amano scartare questi golosi dolcetti oppure perfette, se si vuole regalare un dolcetto fatto in casa con ingredienti naturali e sani.

    Cosa ti serve per fare le caramelle gommose

    Le caramelle gommose sono dolcetti che puoi divertirti a personalizzare come più ti piace sia nel gusto che nella forma. Gli unici ingredienti base necessari sono lo zucchero e la gelatina in fogli. Ti basterà poi utilizzare il succo di frutta, lo sciroppo (orzata, menta te, caffè, carcadè) o la tua bevanda preferita (coca-cola, chinotto) per personalizzare le tue caramelle. Se preferisci puoi usare anche la frutta di stagione eventualmente frullata e filtrata per ricavarne il solo succo e, in questo caso, puoi decidere di ridurre anche il quantitativo di zucchero totale della ricetta regolandoti in base al grado di dolcezza della frutta matura che vuoi utilizzare.

    Per quanto riguarda l’attrezzatura per fare queste caramelle ti servono degli stampini in silicone, puoi utilizzare anche quelli per il ghiaccio. O in alternativa puoi sperimentare una modalità più rustica, facendo solidificare il composto in un contenitore e procedendo successivamente nel tagliarlo in cubetti.

    Preparazione delle caramelle gommose

    1. Ammorbidisci 12 gr di gelatina in fogli, immergendola in acqua fredda per 10 minuti.
    2. Intanto, versa in un pentolino 150 ml di succo di frutta filtrato e 70 gr di zucchero.
    3. Riscalda il tutto su fiamma moderata, mescolando per pochi minuti, fin quando lo zucchero è ben sciolto.
    4. Spegni e lascia intiepidire, poi aggiungi la gelatina sgocciolata e strizzata bene. Quindi, mescola per sciogliere bene.
    5. Riempi con il composto gli stampini in silicone, trasferiscili in frigo e lascia rassodare le caramelle per 4-5 ore.
    6. Al momento di servirle, toglile dallo stampo delicatamente e, se ti piace, passa le caramelle gommose nello zucchero semolato per renderle ancora più golose!

    Ecco altre ricette di caramelle fatte in casa:

    Riproduzione riservata