Ingredienti
-
200 grammi
-
150 grammi
-
150 grammi
-
150 grammi
-
3
-
1
aranc
-
0.5 bustina
-
q.b.
Sfizioso quanto genuino, il cake di uvetta e noci all’arancia, ricco di frutta secca, è un dolce perfetto per una colazione o uno spuntino super energetico. Puoi prepararlo la domenica, porzionarlo e affidarlo ai tuoi bambini per la merenda scolastica di metà mattina. Oppure puoi servirlo alle tue amiche accompagnato da una tazza di té aromatizzato. Come dessert? Perché no, questa torta si sposa alla perfezione con della morbida crema pasticcera.
Preparazione
1) Metti a bagno 350 g di uvetta per 15 minuti in acqua tiepida e fai ammorbidire 150 g di burro a temperatura ambiente. Lava 1 arancia non trattata e grattugiane la scorza; trita grossolanamente 150 g di gherigli di noce. Setaccia 200 g di farina con 1/2 bustina di lievito in una ciotola, poi unisci le noci e l’uvetta, sgocciolata e asciugata; infine mescola bene.
2) Monta il burro ammorbidito in una ciotola con 150 g di zucchero, finché diventerà chiaro e spumoso. Sbatti 3 uova con 1 pizzico di sale. Incorpora al composto le uova e la farina, a piccole dosi e alternandole fra loro. Aggiungi la scorza dell’arancia grattugiata e mescola bene.
3) Versa il composto in uno stampo da plumcake da 24×10 centimetri, foderato con della carta forno bagnata e strizzata, e cuoci in forno, già caldo, a 180° C per circa 50 minuti. Verifica la cottura del dolce inserendo al centro uno stecchino di legno, che deve uscire pulito e asciutto. Lascia riposare il cake di uvetta e noci all’arancia per 5 minuti fuori dal forno, sformalo e mettilo a raffreddare su una gratella.