Ingredienti
-
397 gr
-
30 gr
-
20 gr
-
q.b.
zuccherini colorati
-
q.b.
confetto colorato
-
q.b.
frutta secca
-
q.b.
cocco disidratato
-
q.b.
frutta candita
I Brigadeiros sono dei dolcetti di origine brasiliana a base di latte condensato e cacao amaro. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce da preparare, perfetta per un pranzo o una cena all’ultimo minuto in cui non si vuole deludere i propri commensali. Possono essere serviti anche all’ora del tè o del caffè o per uno sfizio goloso che plachi la voglia di dolce.
La loro forma a pallina li rende versatili per le decorazioni che li possono rendere perfetti per un Carnevale in allegria e che faranno felici sia grandi che piccini. Ideali anche per feste di compleanno o semplicemente come dessert!
1) Prepara il composto. Versa il latte concentrato in una casseruola, unisci il cacao setacciato e il burro e porta lentamente a ebollizione a fiamma molto dolce. Prosegui la cottura, sempre mescolando, finché il composto si addenserà e inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola.
2) Fai le palline. Versa il composto ottenuto in una ciotola ampia e lascialo raffreddare. Con le mani leggermente unte di burro, prendi poco composto per volta e forma tante palline grandi come una noce. Trasferiscile in un piatto, copri con una pellicola e metti in frigorifero a riposare per 1 ora.
3) Decora. Passa le palline, una per volta, nei differenti decori multicolori, a piacere.
4) Servi. Trasferisci le palline dentro i pirottini di carta, disponile in un piatto e servi.