Bretzel o pretzel tedeschi alle noci

Bretzel o pretzel salati

  • Procedura
    1 ora 25 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bretzel o pretzel salati

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Per preparare 16 bretzel o pretzel salati per prima cosa raccogliete 450 g di farina "0" in una ciotola e incorporatevi 1 cucchiaino di sale fino. Stemperate 15 g di lievito di birra fresco in 200 ml di acqua e 100 ml di latte tiepidi e versate sulla farina. Unite 30 g di burro fuso e lavorate a lungo; trasferite la palla in una ciotola pulita, copritela con un telo e fate lievitare l'impasto in un luogo tiepido per 1 ora.

    2) Lavorate ancora la pasta e ricavate 16 rotolini, lunghi 25 cm, spessi al centro e sottili alle estremità; piegateli a ferro di cavallo
    incrociando le punte 2 volte.

    3) Fate riposare i bretzel per altri 10 minuti, poi tuffateli uno alla volta in acqua bollente salata per pochi istanti; scolateli e disponeteli sulla placca unta di olio extravergine d'oliva.

    4) Spennellate i bretzel con 1 uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte, cospargeteli di sale grosso e cuoceteli in forno a 200° C per 25 minuti. Potete conservarli un giorno.


    Il bretzel o pretzel è un tipo di pane dalla forma caratteristica a tarallo molto diffuso nelle zone dell'Europa Centrale: Germania, Austria, Svizzera e Alto Adige che può essere insaporito con spezie, aromi e frutta secca. Come? Prima di infornare le vostre ciambelline potete per esempio spolverizzarle con semi di zucca, di cumino, di sesamo o finocchio. Oppure potete arricchirne l'impasto base! Se volete fare con le vostre mani degli ottimi bretzel alle noci vi basterà infatti incorporate all'impasto metà del suo peso di noci tritate, formate come da ricetta i taralloni incrociando 2 volte le estremità, spennellate con 1 tuorlo sbattuto con qualche cucchiaio di lattebirra, cospargete con sale grosso e infornate.

    Riproduzione riservata