brasato-alla-birra-con-piccole-rape

Brasato alla birra scura

  • Procedura
    2 ore 35 minuti
  • Cottura
    2 ore 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Brasato alla birra scura

    Invia tramite Email Stampa la lista

    I vostri amici adorano la Guinness? Dovete assolutamente preparare a casa questo piatto tipico irlandese di cucina contadina che ne esalta sapore e vocazione alle lunghe cotture: il brasato alla birra scura con le rape li conquisterà!

    Preparazione

    1) Scaldate un filo di olio extravergine d'oliva in una casseruola e rosolatevi 1 kg di carne tipo cappello del prete per qualche minuto. Aggiungete 1 spicchio di aglio sbucciato, 2 foglie di alloro lavate, 2 carote raschiate e 1 costola di sedano tagliata a tocchetti e lasciate insaporire per 10 minuti.

    2) Salate e pepate la carne, poi bagnatela con 400 ml di birra scura doppio malto (Guinness); lasciate che il liquido riprenda il bollore e continuate la cottura a fuoco dolcissimo per un 1 ora e 30 minuti.

    3) Pulite 6 piccole rape strofinandole sotto un getto di acqua corrente, tagliatele a spicchi e aggiungetele nella casseruola alla carne. Proseguite la cottura del brasato alla birra, sempre a fiamma bassissima, per altri 30 minuti o finchè le rape risultano della giusta consistenza.

    Riproduzione riservata