• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bossolà 

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Bossolà 

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) In una terrina setaccia la farina con il lievito, unisci la fecola, zucchero, sale, vanillina, la scorza degli agrumi e mescola. Aggiungi quindi il burro fuso intiepidito, i tuorli e mescola ancora con un cucchiaio di legno.

    2) Monta gli albumi a neve e incorporali all’impasto con movimenti estremamente lenti e delicati, dal basso verso l’alto, utilizzando una frusta.

    3) Imburra e infarina uno stampo per ciambella di 28-30 centimetri di diametro, versa l’impasto e cuoci in forno, già caldo, a 170 gradi per 40-50 minuti. Per evitare che il dolce asciughi troppo, poni nei quattro angoli inferiori del forno altrettante formine da budino colme d’acqua. Servilo freddo, eventualmente spolverizzato con dello zucchero a velo.

    Bossolà

    Il Bossolà è un dolce tipico della tradizione natalizia bresciana. E’ un dolce ben lievitato, a base di uova e farina pregiata. L’origine del nome è incerta, anche se alcuni sostengono che possa derivare dal latino “buccella” e successivamente dal tardo latino “buccellatum”, ovvero “biscotto”. 

    Riproduzione riservata