Idee in cucina

Bossolà 

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 10
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bossolà 


    invia tramite email stampa la lista

    1) In una terrina setaccia la farina con il lievito, unisci la fecola, zucchero, sale, vanillina, la scorza degli agrumi e mescola. Aggiungi quindi il burro fuso intiepidito, i tuorli e mescola ancora con un cucchiaio di legno.

    2) Monta gli albumi a neve e incorporali all'impasto con movimenti estremamente lenti e delicati, dal basso verso l'alto, utilizzando una frusta.

    3) Imburra e infarina uno stampo per ciambella di 28-30 centimetri di diametro, versa l'impasto e cuoci in forno, già caldo, a 170 gradi per 40-50 minuti. Per evitare che il dolce asciughi troppo, poni nei quattro angoli inferiori del forno altrettante formine da budino colme d'acqua. Servilo freddo, eventualmente spolverizzato con dello zucchero a velo.


    Bossolà

    Il Bossolà è un dolce tipico della tradizione natalizia bresciana. E' un dolce ben lievitato, a base di uova e farina pregiata. L'origine del nome è incerta, anche se alcuni sostengono che possa derivare dal latino "buccella" e successivamente dal tardo latino "buccellatum", ovvero "biscotto". 

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata