Ingredienti
-
500 gr
maiale polpa
-
2 cucchiai
-
3.5 dl
-
2 cucchiai
-
100 millilitri
-
2 cucchiai
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Mondate 8 cipollotti e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Lavate 1 peperone giallo e 1 peperone verde, eliminate la parte interna e tagliateli a bastoncini. Tagliate a cubetti 500 g di polpa di maiale e infarinatela leggermente. Versate 3 cucchiai d’olio in una padella e fatevi cuocere a fuoco vivo la carne per circa 10 minuti.
2) Trasferite la carne su un piatto e versate nella stessa padella prima i cipollotti e poi i peperoni; fateli saltare per circa 5 minuti, in modo che siano cotti, ma ancora croccanti; a fine cottura regolate di sale e pepe.
3) Trasferite le verdure su un piatto e versate nella stessa padella 3,5 dl di passata di pomodoro, 4 cucchiai di zucchero, 100 ml di aceto bianco e 2 cucchiai di salsa di soia. Mescolate e unite 2 cucchiai di maizena sciolta in poca acqua tiepida. Fate cuocere a fuoco dolce sempre mescolando e, quando la salsa si sarà addensata, unite la carne a cubetti e le verdure. Cuocete i bocconcini di maiale in salsa agrodolce per altri 5 minuti e servite.
La salsa agrodolce data dal connubio tra zucchero, aceto e salsa di soia, dona un tocco di etnico a questo piatto economico e allo stesso tempo molto saporito. Il maiale è infatti una carne che si presta bene alla cottura soprattutto come spezzatino. Qui altre ricette per cucinare la carne di maiale e preparare degli ottimi secondi.