Bocconcini di maiale in salsa agrodolce

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bocconcini di maiale in salsa agrodolce


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Mondate 8 cipollotti e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Lavate 1 peperone giallo e 1 peperone verde, eliminate la parte interna e tagliateli a bastoncini. Tagliate a cubetti 500 g di polpa di maiale e infarinatela leggermente. Versate 3 cucchiai d'olio in una padella e fatevi cuocere a fuoco vivo la carne per circa 10 minuti.

    2) Trasferite la carne su un piatto e versate nella stessa padella prima i cipollotti e poi i peperoni; fateli saltare per circa 5 minuti, in modo che siano cotti, ma ancora croccanti; a fine cottura regolate di sale e pepe.

    3) Trasferite le verdure su un piatto e versate nella stessa padella 3,5 dl di passata di pomodoro, 4 cucchiai di zucchero, 100 ml di aceto bianco e 2 cucchiai di salsa di soia. Mescolate e unite 2 cucchiai di maizena sciolta in poca acqua tiepida. Fate cuocere a fuoco dolce sempre mescolando e, quando la salsa si sarà addensata, unite la carne a cubetti e le verdure. Cuocete i bocconcini di maiale in salsa agrodolce per altri 5 minuti e servite.


    La salsa agrodolce data dal connubio tra zucchero, aceto e salsa di soia, dona un tocco di etnico a questo piatto economico e allo stesso tempo molto saporito. Il maiale è infatti una carne che si presta bene alla cottura soprattutto come spezzatino. Qui altre ricette per cucinare la carne di maiale e preparare degli ottimi secondi.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata